Ciao!
Questo sono io.

Download my resume
a.tosatto@icloud.com

Un caffè con me?
+39 333 6214786

WhatsApp • Telegram

SE TI SEI CHIESTO DEL PERCHÈ
QUESTO SITO HA UNA COLORE
PREDOMINANTE.

ECCO IL PERCHÈ DEL GIALLO.

Il giallo, simbolo del sole, da sempre si identifica con la creatività, la vitalità e la fertilità. Del resto chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo. È stato il colore proposto come simbolo della creatività. Il colore della protesta era il Pantone Yellow C. Nell’antica Grecia era il colore dei pazzi che si dovevano vestire di giallo proprio per essere riconosciuti. Con una similitudine alla nostra realtà che ci pare calzante. Il giallo è il colore più “allegro” della ruota dei colori: è il colore del sole, della gioia, dell’ottimismo. Ha molte delle potenzialità intrinseche del rosso, ma senza i suoi effetti collaterali: attira l’attenzione, crea energia ed esprime sensazioni positive e rassicuranti.

Breve storia su di me

Volevo raccontarvi che cosa ho fatto finora nella mia vita (professionale). Alcuni le chiamano «esperienze lavorative».
Sarà, ma io mi sono anche spesso divertito.

Ho incominciato con uno stage di due mesi al SERVICE MICRO PRINTER – Edit. Color. Graf., a Torino.

Poi me ne sono andato per altre due settimane alla WELL COMMUNICATION Torino, un’agenzia di pubblicità, sempre a Torino.

Sono state due settimane di vacanza in confronto al lavoro vero, che poi è arrivato alla EOS Advertising & Marketing dove impaginavo l’«Illustrato», il giornale aziendale della Fiat, che va in tutto il mondo. Io mi occupavo delle versioni estere. Ho impaginato anche manuali meccanici per Fiat, Alfa Romeo, Lancia e poi sono passato ad altre riviste.

Per esempio, alla PUNTOGRAF, affiliata alla AD EDIZIONI, impaginavo «Tubi&Tubi», periodico internazionale di processi industriali. E poi almanacchi, manuali di calcio regionale e così via.

Alla PUBLIDECI Linea Grafica, invece, sono diventato creativo, inoltre montavo anche pellicole per serigrafia ed ero addetto alla consegna.

L’esperienza più bella è venuta nel 1998 perché sono diventato Art Director della rivista «Al Sole del Monte Bianco – Carrefour d’Europe», pubblicata dalle EDIZIONI INTERNAZIONALI, di Aosta. Lì mi sono occupato anche di riviste parallele nella mia qualità di tecnico responsabile dell’azienda. Un’esperienza bellissima, che mi ha indotto a cercare poi lavori pubblicitari indipendenti.

Di recente ho concluso il mio rapporto di lavoro (durato dodici anni) presso la editrice POLO GRAFICO, azienda che propone, fra le sue innumerevoli produzioni grafiche varie edizioni fra le quali «Il Giornale del Piemonte», allegato regionale che fa capo al quotidiano «il Giornale» di Milano, «La Bisalta», «La Piazza Grande», «Il Nuovo Braidese» edizioni settimanali, legate al territorio cuneese, fossanese e albese.

Oltre alle mie mansioni puramente poligrafiche mi occupo della direzione creativa e operativa dell’ufficio grafico e pubblicitario (quali: immagine coordinata per aziende che lo richiedano, manuali, cataloghi, depliant, poster, etc), inoltre, sono una valida risorsa per gli agenti commerciali per qualunque questione tecnica/pubblicitaria.

Nell’ultimo semestre ho collaborato con diverse realtà di Torino, sempre nell’ambito editoriale, ma sento il bisogno di fare altre esperienze e un altro passo verso la realizzazione delle mie aspirazioni. È proprio per questo che desidero parlare con voi, per propormi, per discuterne.

  1. 1991 SERVICE MICRO PRINTER – Edit. Color. Graf.
  2. 1992 WELL COMMUNICATION
  3. 1993 EOS Advertising
  4. 1994 PUNTOGRAF
  5. 1995 AD EDIZIONI
  1. 1997 PUBLIDEC
  2. 1999 EDIZIONI INTERNAZIONALI
  3. 2000 POLO GRAFICO
  4. 2011 MEDIA ONE
  • Adobe 85%
  • Xpress 65%
  • WordPress 75%
  • Microsoft Office 65%
  • Apple 100%

%

Disponibilità

%

Affidabilità

8 + 4 =

TITOLI DI STUDIO

Qualifica “Tipocompositore e Fotocompositore

Maturità “TECNICO DELLE INDUSTRIE GRAFICHE

(Istituto G. Vigliardi Paravia, nell’anno scolastico 1993/994)

Specializzazione “EDITORIA DA TAVOLO

(Corso indetto dall’Unione europea presso l’ist. E.N.A.I.P. di Grugliasco, nell’anno 1994/995)

APPLICATIVI

ADOBE Creative Suite CC

ADOBE Acrobat Professional

QUARK Xpress (3.31 – 4.0 – 5.0 – 6.0)

SYNEDITA Sistemi Editoriali

MICROSOFT Office  (Documenti e progetti di archiviazioni dati)

WordPress (Realizzazione siti web)

APPLICATIVI DI UNA VITA PRECEDENTE

ALDUS FREEHAND 7.0.1 – 9.0 -10

PAGE MAKER 5

PAINTER 4.0.3

QUAD SCAN 2.1.1 (+ Scanner piano ACS 100 QUAD – AGFA)

COREL DRAW (Windows 95)

Operatore Cromalin: MATCHPRINT LAMINATOR 3M

POSITIVE MATCHPRINT PROCESSOR 3M

Operatore sviluppo pellicola da stampa (Fotounità laser Postscript ACCUSET 1200 – AGFA)

Sviluppatrice MIG (Operatore copiature di pellicole in negativo o/e positivo)

Chi Sono

Andrea Tosatto sorridente ;)

Sono specializzato nella progettazione di identità e di sviluppo del marchio, progetti editoriali, design di stampa, design per media digitali. Nel corso degli anni ho approfondito tematiche legate alla progettazione e coordinamento di redazioni editoriali quali: giornali quotidiani, settimanali, riviste e tabloid.

Puoi trovarmi qui

Pin It on Pinterest