Se fate parte del grande circo dell’editoria nostrana, che voi siate giornalisti o poligrafici, sarete a conoscenza dei grandi colossi che forniscono sistemi editoriali sul territorio nazionale a partire da Hermes, Synedita, fino ad arrivare ai più giovani Telpress e Connexxa.

Oggi però, vi parlerò di una nuova STARTUP da poco presente sul mercato che ha dato vita ad un software per piccole testate giornalistiche. Il sistema consente, in maniera economica e molto semplice, di mettere in piedi un giornale online.

 IL SOFTWARE che propone la AllVox è creato usando tecnologia Content Management System (Comunemente chiamata CMS) ma non è basato sugli attuali e famosi sistemi openSource come Joomla o WordPress (Usato per questo sito) nati per altre esigenze ed adattati per i quotidiani.

E’ un sistema realizzato sulle esigenze di piccole testate giornalistiche in modo da poter garantire un prezzo basso e semplicità nell’utilizzo. La AllVox ha studiato un applicativo per pubblicazioni di natura giornalistica con funzioni di revisione, pubblicazione e supporto multimediale, photo gallery, sondaggi e l’advertising delle pagine. L’estrema semplicità di utilizzo e di personalizzazione dell’aspetto grafico consente ai giornalisti ed a tutta la struttura che opera nel flusso lavorativo -per intenderci la redazione- di dedicarsi solo alla definizione dei contenuti.

Tutti i prodotti AllVox sono perfettamente integrati con Tablet e Smartphone senza dover installare nessuna applicazione e con tutti i principali Social Network.

AllVox fornirà a breve 2 soluzioni oltre alla versione FREE che dovrebbero essere da supporto per le strutture più grandi con esigenze di carichi di lavoro più pressanti:

  • AllVox Free per le piccole testate. Scaricabile e installabile gratuitamente;
  • AllVox Premium con tutte le funzionalità necessarie alla gestione di piccole e medie redazioni;
  • AllVox Custom per grandi testate che hanno necessità particolari o richiedono funzionalità specifiche (Grafica personalizzata e funzionalità su misura come gadget e widget particolari o nuove pagine statiche).

Per maggiori informazioni potete contattare la loro Mail: info@allvox.it.
Il sito al momento è in costruzione ma è possibile provare la versione demo.

AllVox Free è scaricabile e installabile sul proprio server.

Installarlo è molto semplice, bastano tre operazioni:

  1. Caricare via FTP i file estratti dal pacchetto scaricato sul server
  2. Accedere all’indirizzo web del sito e compilare il form per la configuarazione del giornale
  3. Confermare le informazioni inserite

Il sito da questo punto in poi è pronto per essere utilizzato.
Per maggiori informazioni leggi la guida all’installazione.

Ora l’ultima cosa da fare è quella di usarlo sotto stress per valutarne la forza e l’affidabilità… Good work!

Pin It on Pinterest

Share This