The Big Book Of Font Combinations. È un volume pubblicato dal blog BonFX (quasi 400 pagine) dove coppie di font dialogano tra loro in una utile risorsa. Ogni capitolo presenta una combinazione di head e bodycopy dello stesso carattere; le pagine successive, invece, mantengono l’head identico cambiando il font del body, permettendo di visualizzare e ispirare la migliore coppia di caratteri per il nostro prossimo progetto.

Pur avendo selezionato le Font più usate, hanno dovuto rinunciare per questioni di spazio ad alcuni caratteri ugualmente noti ma più contemporanei (è il caso di Gotham). In sostanza, hanno prediletto i grandi classici trascurando caratteri più moderni. In ogni modo, si può dire che sarà una valida risorsa nei momenti di indecisione cronica che capitano ai designer durante una nuova lavorazione tipografica. Un altro “difettuccio” è il prezzo, di certo non allineato hai dettami dell’editoria digitale. Ma tant’è, la scelta è probabilmente dettata dal grande lavoro che sarà servito per assemblare l’intero volume.

Il formato dell’opera (PDF) ha la possibilità di zoomare a piacere i dati vettoriali dei font per apprezzarne le sfumature da molto vicino (anche se non è tanto quello lo scopo finale),

The Big Book Of Font Combinations costa 24.95$ e si compra qui.  Download  5 MB

Per i più tecnologici, c’è anche una comoda app che racchiude oltre 2000 combinazioni possibili di caratteri e costa 1.99$, a partire da qui.

Pin It on Pinterest

Share This